Un saluto per Luis Sepulveda

Luis Sepulveda aveva 70 anni e ci ha lasciati oggi, dopo che per circa un mese e mezzo era ricoverato in un ospedale a causa del covid-19.

Difficile poter descrivere con poche parole tutto quello che era questo grande scrittore: narratore, poeta, militante coraggioso. Un guerriero ostinato che ci ha portati con sè ogni volta che aprivamo un suo libro, nei luoghi più disparati di questo strano mondo, conoscendo storie e accendendo a poco a poco il fuoco che tiene viva la nostra forza e voglia di cambiamento.

Il podcast qui pubblicato è un nostro umile saluto all’uomo che tanto ha amato il suo deserto, quello al confine tra il Cile al Perù, a tal punto da scriverci una raccolta intera di racconti che ci aiutano a visualizzare quella linea sottile che separa gli eroi della storia da quelli misconosciuti e quotidiani: seguendo questa linea possiamo raggiungere quest’ultimi nell’universo infuocato del deserto di Atacama, dove minuscoli fiori rossi spuntano dalla sabbia una volta l’anno per appassire dopo poche ore, per ricordarci che la vita non è altro che un’occasione per far fiorire la resistenza.

“L’ultima rivoluzione rimasta in sospeso è quella dell’immaginario: dobbiamo essere capaci di immaginare in quale mondo e società vogliamo vivere, e se vogliamo essere cittadini o consumatori. La felicità è un diritto umano”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *