I tribuni della plebe di Flavio Ferri

FLAVIO FERRI – Bresciano, classe 1991, laureato in storia contemporanea

In questa tesi di storia antica Flavio Ferri indaga il ruolo storico, avuto all’interno delle istituzioni romane, del tribunato della plebe, una magistratura che ebbe un ruolo centrale nella lotta per i diritti civili e politici della plebe di cui tuttavia si conoscono meglio le escalation politiche provocate piuttosto che il suo funzionamento.

L’indagine degli elementi fondativi del tribunato è imprescindibile per capire meglio il graduale riconoscimento del ruolo di potere della plebe all’interno dell’istituzione repubblicana ed essa è una testimonianza importante del fatto che le lotte sociale non sono un fenomeno riconducibile all’età contemporanea.

I tribuni furono importanti elementi di intermediazione tra il patriziato e gli esclusi dall’esercizio del potere che impedirono in più occasioni che le richieste delle plebe sfociassero in aperta ribellione, tuttavia la loro creazione rimane la prova principe dell’esistenza di una forte tensione sociale all’interno della Repubblica romana. Grazie allo studio di questa figura possiamo vedere come l’ingresso della plebe all’interno delle istituzioni portò ad un forte rinnovamento della repubblica dandogli quella dinamicità che portò Roma all’espansione che tutti conosciamo.

Siamo senza dubbio di fronte ad una tesi importante che va a colmare in parte un ambito ancora lacunoso dal punto di vista della ricerca storica di non facile ricerca e riesce a farlo con una scrittura scorrevole di facile accesso anche ai non addetti ai lavori.

Qui le parole dell’autore:

“La scelta di un tale argomento storico che pare lontano non è stata dettata semplicemente dal fascino verso un determinato periodo storico. Una delle motivazioni forti è per indagare sulla storia del conflitto sociale in un periodo storico dove la conflittualità è sempre più relegata a semplice “concertazione” o comunque vista come un problema storico e non certo analizzata come risorsa e motore della storia stessa.

Da qui la necessità di riscoprire la storia anche nelle sue pieghe passate come nel caso del conflitto fra patrizi e plebei e nello specifico il tribunato della plebe e la sua origine. Lo studio della storia del conflitto nella società umana è fondamentale per ragionare su di esso e per capire come dare la giusta “spinta” allo Storia in modo da portare una giusta critica di classe.”

Collana: Unaltrastoria
Pagine: 104
Formato: 13×20 brossurato con bandelle
Isbn: 9788867182435

Prezzo: 10 euro

ACQUISTALO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *